PESCURA, UN’ICONA DAL ’59

prodotto

Difficile trovare un album di foto di famiglia in cui non sia presente uno scatto in bianco e nero della mamma o della zia con ai piedi un paio di Pescura, gli zoccoli in legno che da oltre cinquant’anni accompagnano l’estate di migliaia di donne in tutto il mondo.

A lanciarli fu il Dottor William Scholl, nel 1959, che li presentò sul mercato come calzature innovative, in cui un’estetica essenziale – fondo in legno di faggio, tomaia in pelle e una caratteristica fibbia metallica – si sposava con un’importante attenzione al benessere.
Erano gli anni delle minigonne e delle gambe in primo piano: cosa desiderare di meglio di un sandalo che esaltava la femminilità prendendosi cura dei piedi e della camminata?
Il successo fu travolgente, a partire dall’evento di lancio in cui un gruppo di donne fu invitato a diventare tester e ad ascoltare un discorso dello stesso Dottor William Scholl sulle funzioni dei piedi e sull’importanza di tenerli continuamente in esercizio.

 

Shoes off. Scholls on.

Nell’estate del 1966, a sette anni dal lancio, ben 3 donne su 5 nel Regno Unito indossavano i Pescura. Due anni dopo, nel 1968, le vendite toccavano i 4 milioni di paia vendute.
Erano amati da ragazze e donne comuni, ma anche attrici, ballerine e modelle, tra cui Twiggy e Jean Shrimpton: una vera e propria Pescura-mania.
Il successo è continuato fino ai giorni nostri, non solo per il caratteristico comfort, ma per la capacità dei Pescura di interpretare le mode e di reinventarsi, pur mantenendosi fedeli a se stessi: da qui edizioni celebrative, collaborazioni con importanti brand di moda e una presenza costante degli zoccoli Scholl tra i must have per l’estate

I modelli

modelli-top

 

I sandali Pescura sono disponibili in versione flat o con tacco, per adattarsi a tutte le esigenze.
Entrambi i modelli hanno un fondo in legno di faggio cerato, dalla superficie liscia e piacevole al tatto. Il processo di lavorazione è sempre lo stesso, da oltre 50 anni: dal taglio degli alberi – effettuato nel pieno rispetto della natura – alla selezione della sezione migliore, dal lento processo di deumidificazione al controllo dei semilavorati, ogni fase è studiata per trattare con amore e rispetto questa importante materia prima.
La tomaia, esistente in diverse varianti di colore e materiale, è morbida e resistente nel tempo.
La fibbia, in metallo e con logo Scholl, è l’elemento caratterizzante di tutti i sandali Pescura.

 

modelli-gallery

I punti vendita

I sandali Pescura e gli altri modelli Scholl possono essere acquistati nelle migliori farmacie, parafarmacie, sanitarie e ortopedie.
Questo perché da sempre Scholl offre più che semplici scarpe: la sua è una perfetta combinazione di design e benessere, per calzature alla moda e attente al comfort della camminata.

 

3 immagini piccole 675x200px